giovedì 21 ottobre 2010

Figliolo

un ragazzo mi sta guardando.

è quasi la fine della mattinata ma sono già stanco e spossato.
per questo cammino lento e incerto.
inoltre con il sacchetto che tengo nella mano destra, faccio fatica ad andare avanti.
è leggero, ma limita i miei movimenti già limitati.
mi sento quasi fortunato a vivere sull'orlo della miseria, con pochi soldi al mese.
altrimenti non riuscirei a portare sporte più pesanti.

istante di silenzio.

momento di impotenza.

entro dal panettiere, chiedo, torno per strada, guardo per terra (con la schiena curva è più semplice),
ritorno sui miei passi, fermo la gente che incontro.
dov'è?
dov'è?

sento per tutto il tempo ancora quello sguardo pesante.
non riesco più a sopportarlo.
mi dirigo verso il ragazzo.

"cazzo hai da guardare?"
"scusi?"
"che cazzo guardi, giovane impertinente?
ti credi empatico e sensibile? invece sai cosa sei? sei solo un miserabile coglione.
tornatene a casa così la smetti di guardarmi.
e una volta a casa, siediti sul cesso e guardati allo specchio.
così capisci che razza di rifiuto umano sei."

me ne vado imprecando e facendo commenti razzisti.



arrivato a fatica a casa, mi siedo sulla sedia.
spero di non aver scosso troppo quel ragazzo!
ma d'altra parte adesso sarà a casa sua a pensare quanto sono stronzo e xenofobo.
e tra 10 minuti, sbollita la rabbia, scorderà l'episodio.
non volevo ricordasse come ricordo io.




65 anni fa, avevo 21 anni.
ero per strada ed ho visto un anziano che faticava a camminare.
una sporta nella mano destra e il bastone nella sinistra.
si era accorto di aver perso il portafoglio.
io lo guardavo.
era entrato dal panettiere, aveva chiesto, era tornato per strada, aveva guardato per terra,
era ritornato sui suoi passi, aveva fermato la gente che incontrava.
niente.
non trovò più il portafoglio perchè gli era stato rubato.
e per quel mese campò con 35 euro.

tornò curvo verso il suo nido.
e lo vidi seduto in silenzio, nella casa vuota.


detesto il tuo cinismo, Giustizia divina.



3 commenti:

  1. oh.io lo ripeto e lo torno a replicare...a me stra piace!(tralasciando la vena di pessimismo-tristezza...)

    RispondiElimina
  2. (un po in ritardo) anche a me piace un sacco! anche se non ci credi! comunque se hai tempo...

    RispondiElimina
  3. beeertooo... vorrei romperti le scatole su questo testo, ma se vuoi ne parliamo a Natale. CMQ molto bello!

    RispondiElimina